Back Back

Robb Report / USA 2016

Bellissimo articolo scritto da Michael Verdon per la rivista ROBB REPORT INDIA (Marzo 2016) sulla creazione di Evo 43.

 

L’ingegnere navale Valerio Rivellini è il raro designer di yacht che ha visto il suo singolare concetto diventare realtà. La maggior parte delle barche dei sogni non va mai oltre il tavolo da disegno, perché sono troppo selvagge o poco pratiche per andare in produzione. Ma Rivellini e il suo omonimo studio, lo Studio Tecnico Rivellini, hanno sede in Italia (Napoli, nello specifico), dove, come dimostrano le case automobilistiche e le case di moda, i disegni estremi vengono abbracciati ogni volta che vengono licenziati. È anche amico di Rosario Mercuri, co-proprietario del Sea Engineering Group, che costruisce barche con i marchi Blue Ice e Blu Martin. “Ero su una barca a vela due estati fa e stavo parlando con Rosario di quanto sarebbe bello raddoppiare lo spazio sulla barca”, ricorda Rivellini. “Quello era il punto di partenza. Abbiamo deciso di creare una barca completamente innovativa all’avanguardia del design e della tecnologia. ”

La barca che ha progettato, e il Sea Engineering Group ha costruito, è la Evo 43, che presenta un pozzetto espandibile. Il concetto non è del tutto nuovo: il Wider 42, un incrociatore espresso costruito in Italia che ha lanciato cinque anni fa, ha anche una cabina di guida che si espande a metà nave, dove sezioni dello scafo e del ponte su entrambi i lati della barca scivolano verso l’esterno. L’abitacolo di Evo 43 si espande in modo simile, ma vicino a poppa. L’espansione, che può essere attivata tramite un’applicazione per smartphone o tablet, aumenta lo spazio del mazzo del 40 percento a 270 piedi quadrati.

“Abbiamo deciso di mettere le sezioni del ponte in espansione sul retro della barca, piuttosto che al centro”, afferma Rivellini. “Dopotutto, è dove succede tutto il divertimento. ”

Il pozzetto fa molto di più che espandersi. A poppa, una sezione sale e fuori e fornisce una scala per un alto molo. In alternativa, può  scivolare in acqua per servire come piattaforma da bagno con gradini che conducono al ponte. L’Evo 43, che ha 4 posti letto sottocoperta, ha un prezzo base di circa $ 600.000. La barca ha fatto scalpore durante il suo debutto al Cannes Yachting Festival lo scorso settembre, sia per il suo aspetto che per la sua mutaforma. Il 43 piedi combina elementi dal design retrò con quelli contemporanei: un arco verticale e ponte in teak con uno scafo nero e un parabrezza colorato, a forma di cunei.

“Sono cresciuto guardando Star Wars e Batman”, dice Rivellini. “Adoro gli aerei da caccia e le auto Lamborghini. Ho sentito l’Evo 43 è stato chiamato “la barca di Darth Vader” molte volte, quindi immagino che tutte quelle cose mi abbiano ispirato a un certo livello. ”

Michael Verdon