Back Back

Barche: La fabbrica delle idee / Italia 2017

Articolo scritto da Alessia Cherubini per la rivista BARCHE (Maggio 2017) sull’ambizioso progetto RIVALE ’78, una barca a vela proiettata nel futuro.

 

A volte bisogna avere il coraggio di osare. Lo sa bene Valerio Rivellini, designer partenopeo che dal 2009 è alla guida del suo studio, specializzato in engineering, yacht design, refitting e materiali compositi.

«Nei miei progetti cerco sempre di andare al di là degli schemi e sfidare le tradizioni, ma questo non vuol dire che il mio sguardo sia proiettato solo verso la modernità. Penso che dalla mescolanza di stili – anche apparentemente in contrasto – nascano le idee migliori». Proprio da un sapiente mix di modernità e tradizione nasce Rivale 78’, una barca a vela che coniuga in 24 metri di lunghezza minimalismo contemporaneo con linee morbide e retrò.

Il filo conduttore del concept è infatti la contrapposizione: prua dritta e poppa slanciata si associano alla falchetta in stile classico, delineando uno scafo dinamico e performante. In coperta, elementi di design moderno e funzionale si accostano in modo armonioso a soluzioni più classiche, come per esempio la tuga, progettata con lo stile degli antichi lucernai dell’800 ma realizzata con tessuti in carbonio e prepreg.

Molte le innovazioni e le soluzioni hi-tech: la poppa è abbattibile per permettere agevolmente la discesa in acqua e lo sbarco in banchina mentre il timone unico centrale è stato concepito per unire funzionalità e vivibilità di bordo. «Ho sempre amato i grossi timoni a ruota al centro del pozzetto, mi hanno sempre dato la sensazione di imponenza e sicurezza, ma a pagare lo scotto di questa soluzione è la vivibilità del pozzetto. La fruibilità dell’area viene penalizzata e si crea una netta separazione tra poppa e pozzetto centrale». Il timone a ruote senza raggi con gli ingranaggi a scomparsa nella tuga rappresenta così la soluzione ideale per sfruttare interamente gli spazi.

«Quello della vela è il mondo in cui è nata e cresciuta la mia passione per il mare. Ho iniziato da bambino e da allora non ho più lasciato il timone». Tra i  suoi ultimi progetti a motore c’è il 38 Blue Ice che sarà lanciato in anteprima al Cannes Yachting Festival.

Alessia Cherubini
Barche Maggio 2017